13 dic 2009

neve

Avevo rimandato ad oggi il lungo in montagna per vedere se il mio stato di forma attuale mi consente di affrontare serenamente i 30 km del Vialattea trail di sabato prossimo oppure optare per la corta di 10 km. Ieri sera pioveva ed ero poco incline alla levataccia ma comunque ho messo la sveglia alle 4.45 e mi sono fatto un bel carico di glicogeno: pizza fatta in casa e birra. Poi filmone, l'era glaciale 3, con somma gioia di Camilla, e a nanna. Suona la sveglia e mi affaccio alla finestra, sereno, mi tocca andare. Mi cambio senza riflettere un istante altrimenti mi ributterei nel letto, caffè e dopo 5 minuti sono già fuori al gelo, si fa per dire, 1 grado sopra zero è grasso che cola in questa stagione. 6 km di salita graduale su asfalto, con qualche scorciatoia su sterrato per arrivare al sentiero del pilone del merlo, in frazione Vietti verso Coassolo. Silenzio. Neanche una macchina, qualche casa illuminata, qualcuno già sveglio a quest'ora di domenica, il panettiere. Eh si da noi il pane fresco te lo puoi comprare anche la domenica mattina. Il bello di vivere in un paese, si fa per dire, 9000 abitanti fanno già una città ma è sempre un paesone. Con tutto il fardello di contraddizioni che si porta appresso. Mentre corro pian piano, quanto mi consente la salita, davanti al cono di luce della mia frontale cominciano a brillare dei fiocchi di neve. Sto pensando a dove andare. Ho tre ore, devo essere a casa per le 8.15 per dare il cambio a Cinzia che oggi lavora, altrimenti Camilla resta sola. Deciso, vado a Punta Prarosso, ieri da casa mi sembrava abbastanza pulita, non dovrei avere problemi. Tiro fuori i bastoncini e inizio a salire il ripido sentiero del merlo, che oltre ad essere pieno di foglie è anche tutto bianco di neve. Quando arrivo sulla carrareccia per Prarosso la nevicata si fa più intensa e per terra c'è già uno strato di una decina di cm di neve. Bellissimo, il bosco di notte, con la neve non ha rumori, è tutto irreale alla luce della pila.
Sto correndo da 1 ora e mezza, ora c'è una serie di falsopiani con tratti in salita ben corribili, a mezza costa. Da quassù posso distinguere nel fondo valle tutte le luci di Lanzo, Coassolo e San Pietro, con i campanili addobbati per natale. Nevica abbastanza fitto, sono sopra i 1300 mt di quota e sto entrando nelle nuvole, comincia a tirare un venticello gelido, mi fermo per mangiare qualcosa. Non mi sembrava così freddo eppure la neve vecchia, sotto lo strato fresco, scricchiola sotto le scarpe e la barretta che messo sotto i denti, che dovrebbe essere morbida sembra croccante alle mandorle. Sotto zero ci siamo di sicuro. Animali notturni neanche l'ombra, mica sono fessi, loro. Finisce la strada e comincia il sentiero che consco bene, ancora un quarto d'ora e sarò in cima. Qui c'è molta più neve, si scivola, non c'è neppure un'impronta. Sono in cima, ma le nuvole fitte mi impediscono di vedere la pianura con tutte le luci di Torino che di solito è un gran spettacolo. Infilo l'antivento, un'altra barretta e via, si scende. Mooolto piano perchè si scivola, penso che per il vialattea trail mi converrà mettere su dei chiodi o qualcosa di simile. Arrivo sulla stradina e trovo delle impronte di pneumatici che prima non c'erano. Riprendo il “munta e cala” che costeggia la montagna e ad un certo punto vedo due fanali che procedono piano puntando verso valle, saranno cacciatori di frodo? Caprioli oggi neanche uno. Continuo a correre un po' più veloce facendo attenzione a non scivolare e in breve sono dietro il fuoristrada, la strada e stretta e l'auto va troppo piano, lampeggio (potenza delle lampade petzl). A questo punto i cacciatori che si sono accorti della mia presenza si fermano e mi fanno passare con un'espressione incredula. Li sorpasso ringraziando e salutandoli, con la faccia da UFO. Forse tutto nero e pieno di bande catarinfrangenti sembro veramente un ufo o forse un albero di natale. Raggiungo in breve l'asfalto mentre fa giorno, le case si animano, i comignoli fumano mentre la neve continua a cadere. Rimetto i bastoncini nel camel bag e corro a casa dove mi aspetta una doccia bollente, un tuffo sotto il piumone e un buon caffè. 8.05 sono a casa, ho fatto 23 km e circa 1200 mt di dislivello in 3 ore. Test riuscito.
Anche quest'anno a natale ci sarà la neve.

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Una volta o l'altra mi aggrego,del resto è da un po' che non corro su per le amate rive e Maurizio& company, pur essendo stakanovisti, hanno la mania di correre sempre in piano! Lavorando a turni a volte le levatacce potrei farle anche durante la settimana of in orari meno bui!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @ e io corro: Benvenuto, io vado sovente da solo soltanto per ragioni organizzative ma preferisco di gran lunga la compagnia. A presto

    RispondiElimina
  4. Bello bello. Partire direttamente da casa e potersi scegliere un tragitto immerso nella natura. Sana invidia :-D

    RispondiElimina
  5. io adoro il trail e la montagna, però le salite lunghe e lente, non vanno d'accordo con la corsa in pianura o meglio, devi privilegiarne una. per ora io faccio strada perchè devo togliermi ancora molti sfizi, poi col tempo...

    RispondiElimina
  6. ps : sei un figo !! questo racconto lo dovresti mettere sul sito dei blogtrotters

    RispondiElimina
  7. Bel racconto! Ti invidio la forza di volontà di svegliarti e uscire al freddo e al buio. La soddisfazione finale però ti avrà sicuramente ripagato lo sforzo iniziale...

    RispondiElimina
  8. Io non ci sarò x vari motivi, anche se mi sarebbe piaciuto, vedrò di andare a Firenze, dove anche lì ci sarà un trail di 30 km, le previsioni sono pessime, speriamo bene, bello correre con la neve, spero di trovarla anche là, ciao

    RispondiElimina

tempi di gara

la mezza di ciriè 2008 1h 36
tutta dritta 2008 41,37
la mezza del CUS 2009 1h 34
turin marathon 2009 3h 26'
ca' bianca 2009 1h 06
stra sanmaurizio 2009 29,59
monte momello 2009 1h 02
straciriè 2009 40,01
nole 36,30
Chaberton Maraton 2h,38'
Nevache Briancon 1h 28
trail del monte soglio 10h15
trail del monte casto 5h 57
tuttadritta 40,19
vialattea trail 3h 45'