10 dic 2009

obiettivi 2010

Dopo aver commesso un errore, se si ha la capacità di rielaborarlo si può diventare più forti. E mo' son tutti cavoli vostri.
1) alla tuttadritta ho sbagliato la partenza, errore da pivello (quale io sono nonostante l'età anagrafica), dalla prossima gara sarò sempre alla partenza subito dietro al più scuro che c'è.
2) ho corso con un paio di nike air zoom elite +4 un po' pesanti 300 gr e un po' scariche (le mie prime scarpe serie, che avevo abbandonato e poi ripreso per fare 1.28 alla mezza di Briancon), con un paio di scarpe nuove e leggere avrei guadagnato forse 3" al km. (vedremo come si comportano le mie prime A2 brooks st racer 3 anche se non credo assolutamente che possano far guadagnare il 5% come qualcuno afferma)
3) sono sovrappeso di almeno 4 kg e ogni kg in più vuol dire 2.5% in meno di prestazione, ergo perdendo un kg si dovrebbe andare più veloci del 2.5% (lo dice un mio amico ex pro di bici che lo ha personalmente testato). Dovrebbe essere sufficiente eliminare i carboidrati in eccesso.
4 ) i miei allenamenti non sono ottimali, mi fornirò di tabelle specifiche e soprattutto cercherò di rispettarli.
In teoria e sulla carta ho una possibilità di miglioramento intorno al 10% quindi per la primavera 2010 vorrei correre la tutta dritta a 3.50, una mezza che non so ancora a 4.10 e la maratona di milano a 4.30.

Accetto qualsiasi critica e/o consiglio...anche le pernacchie e gli sberleffi

9 commenti:

  1. Hai ragione, gli errori sono istruttivi.
    Ti rispondo schematicamente:
    1)la partenza è una fase importante della gara, una buona partenza ci mette nelle condizioni migliori per il proseguo della gara. Occhio però che a Piazza San Carlo se ti metti dietro il primo nero che vedi rischi che ti offra un 50 con l'aggiuntina!
    2)mi pare eccessivo un 5% guadagnato solo cambiando scarpe, sono molto scettico quando fanno questi paragoni in forma di percentuale di guadagno. La leggerezza non è condizione sufficiente per correre bene.
    3)anche qui... In teoria guadagneresti il 10%? Te lo auguro!
    4)guadagnare il 10% vorrebbe dire passare da un ritmo di 4'00''/km ad uno di 3'36'' si può fare ma solo con l'allenamento! Ridurre il peso sarebbe utile ma non basterebbe!

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. grazie franchino, vedo che sei daccordo con me che nella corsa la cosa migliore è stare sempre ...con i piedi per terra.
    Riguardo alla tua prima maratona ti dico solo che a me avevano detto alla mia prima di arrivare in fondo a qualuque costo, sia pure camminando. Mi rendo conto che che per uno del tuo calibro la cosa è più complessa, ma io alla prossima ci proverei.
    In c. alla balena

    RispondiElimina
  3. bè..se in allenamento con scarpe pesanti corri a 4 per 12-15 km, quasi sicuramente in gara, con scarpe leggere andrai minimo a 3.45,ovviamente perchè sei anche allenato....
    comunque l'allenamento è la base sempre !!
    per perdere 4 kg, devi farti un gran mazzo, fallo co gradualità e non toglierti i piaceri della vita.
    .. e ricorda ; l'homme'i'panza e n'homme 'i' sostanza !!! ah ah ah

    RispondiElimina
  4. Grazie Antonello.
    Anche io sono sempre del parere che la prima maratona vada sempre finita, soprattutto per una questione mentale. Prepararne una seconda col timore di saltare nuovamente diventa ancora più pesante. Ho predicato bene e razzolato male come si dice, ma in quel momento la testa diceva così. Comunque domenica ci riprovo a Reggio Emilia, anche se le condizioni fisiche e psicologiche non sono delle migliori. Anche se dovesse andare nuovamente male non sarebbe un dramma, vorrà dire che la distanza non mi vuole...

    RispondiElimina
  5. Siccome ad Aprile il mio obiettivo è di batterti ;-) farò così:
    1) Parto davanti al più scuro che c'è
    2) Non metto le scarpe (come ha fatto veramente un tizio domenica scorsa, sto cercando di capire se mi ha battuto, come è probabile...)
    3)Perdo 5 Kg
    4) Seguo 2 tabelle contemporaneamente...

    Direi che sono in una botte di ferro.

    ..abbi pazienza sono in vena di cazzate, giornata intensa sul lavoro. Massimo rispetto e ottima autoanalisi. Ciao

    RispondiElimina
  6. certo che siete una bella banda di buontemponi, prima o poi facciamo una gara ..a birra e salsiccia.
    Enrico: quello che corre scalzo è Arone Francesco, ti ha battuto e corre pure la maratona sotto le 4 ore. Da un lato lo invidio non si fa tante pippe su che scarpe mettere e risparmia un sacco di soldi. Alla faccia che la corsa è uno sport economico, se fai 2500/3000 km all'anno consumi 4 paia di scarpe e se ti va bene spendi 4-500 euri (costano meno le gomme della multipla). In ogni caso ad aprile vedo una bella lotta, e c'è anche ca' bianca alla fine del mese. Ma dovrai passare sul mio cadavere per sorpassarmi.
    Maurizio: io non mi sono mai tolto nessun piacere della vita, ho perso 10 kg solo correndo, gli ultimi abolendo o quasi il pane che nemmeno mi piace tanto, altrimenti pintone sul tavolo e grappino dopo cena. Anzi se poi vieni a farti un trail vedrai che bello arrivare a un punto di ristoro magari in punta al monte Soglio a 2000 mt e 175 bpm dopo tre ore di gara e calarsi un bel mezzo litro di birra fresca. Pura goduria
    Franchino: parlo da assoluto principiante ma secondo me la maratona è diversa dalle altre corse, la variabile psicologica è molto più importante. Sarà per quello che ci sono molti atleti anche forti che non ne hanno mai finita una. In ogni caso ti auguro di non essere fra quelli perchè è una bella esperienza, tieni duro.

    RispondiElimina
  7. allora se corriamo insieme diventiamo alcolisti, dopo ogni corsa che faccio, lunga, corta, trail, strada, la mprima cosa che bevo quando arrivo a casa è una bella bidda...a volte 2 !!
    la massa muscolare non posso mica perderla a mio piacimento... strutturalmente sono cosi, forse posso togliermi ancora 2, max 3 kg rimanendo in salute.
    Il mio fisico non è stato fatto per correre a questi ritmi, eppure...

    RispondiElimina
  8. Oh oh... Dov'è che ce la giochiamo a birra e salsiccie? Frank c'è! Altrimenti mi arrabbio!

    RispondiElimina

tempi di gara

la mezza di ciriè 2008 1h 36
tutta dritta 2008 41,37
la mezza del CUS 2009 1h 34
turin marathon 2009 3h 26'
ca' bianca 2009 1h 06
stra sanmaurizio 2009 29,59
monte momello 2009 1h 02
straciriè 2009 40,01
nole 36,30
Chaberton Maraton 2h,38'
Nevache Briancon 1h 28
trail del monte soglio 10h15
trail del monte casto 5h 57
tuttadritta 40,19
vialattea trail 3h 45'